I segreti per avere successo con il trading

Come si può avere successo con il trading? Esiste qualche segreto o formula da seguire? Qual’è il “Santo Graal” che permette a qualsiasi trader di raggiungere la propria indipendenza finanziaria? Prima di iniziare il nostro discorso, consigliamo a tutti di visitare TrendVincente.com, un sito web ricchissimo di informazioni per chi comincia a fare trading online.

Molto probabilmente, vi avranno insegnato fin da piccoli, a risparmiare e a conservare alacremente quei soldi che vi venivano regalati durante le feste natalizie o durante i compleanni. Era pressoché inutile spenderli in caramelle, o giochi, ma molto più saggio racimolarli piano piano per poi spenderli in cose più utili e che potessero quindi dare una soddisfazione maggiore e una aiuto per la propria vita professionale e/o accademica.

Fin da piccoli, vi hanno insegnato una versione primordiale del cosiddetto “Money Management”, ovvero della gestione del denaro. Chi ha saputo utilizzare anche solo l’1% di questo grande campo di studi, molto probabilmente oggi starà molto meglio di chi, non l’ha mai utilizzato o messo in pratica.

Il Money Management è infatti una serie di regole, che possono essere applicate anche al trading online, e sono il più grande segreto per avere successo nel trading. Soltanto una piccola percentuale dei trader conosce queste regole, e quei pochi che le conoscono, riescono ad inanellare sistematicamente grandi vincite nel trading online.

I segreti per avere dunque successo nel trading online, sono tutte quelle regole del Money Management. Ma che cos’è il Money Management?

Sia che si è milionari oppure della classe media, è necessario prima di tutto risparmiare i propri soldi, investendoli nel migliore dei modi. Spesso però, avere più soldi non aiuta sempre a risolvere le proprie difficoltà finanziarie. La vita del resto, con tutte le sue difficoltà e imprevisti, può sempre essere sempre comparata con il trading online.

Avere un Money Management estremamente solido, può aiutare qualsiasi trader a raggiungere i propri obiettivi. Questo insieme di regole per la gestione del proprio patrimonio, serve quindi per massimizzare i profitti, e minimizzare le perdite.

Money Management del Trading Online

Il Money Management nel mondo del trading online, viene indicato come “Gestione del Rischio”, e si tratta di una di quelle espressioni che sono riferite alla “gestione del denaro”, ovvero all’ottimizzazione del modo in cui i denari vengono investiti sulla piattaforma di trading online. Il Money Management, è quindi una modalità di gestione estremamente efficiente del proprio patrimonio.

Il Money Management, è divisibile in due tronconi principali:

– Risk Management (Gestione del Rischio);
– Position Sizing (Dimensione delle Posizioni).

Questi due fattori sono senza dubbio il cuore del Money Management.

Il Risk Management analizza quindi il rischio che può avere una posizione aperta e mercato. Per quanto riguarda invece il position sizing, si tratta di capire la dimensione della posizione (ovvero il controvalore economico) da investire sul mercato finanziario, e la sua ripartizione e diversificazione del capitale rispetto alle altre posizioni presenti nel portafoglio.

Come avere successo nel trading grazie al Money Management

Quindi, è arrivato il momento di elencare le regole da seguire, per poter avere successo nel trading online, seguendo le migliori regole di Money Management.

Per applicare una qualsiasi strategia di Money Management, è necessario porre le basi con le seguenti regole:

– È necessario avere il capitale adeguato per lo strumento finanziario scelto. Evitare dunque alte leve per cercare alti profitti. Cercare invece piccoli profitti, con una bassa leva;
– Il rischio deve prima di tutto essere limitato. Non ha senso rischiare più del 2% per ogni posizione;
– Lo Stop Loss è prima di tutto obbligatorio. È obbligatorio utilizzare lo stop loss dopo aver aperto una posizione. Così come il Take Profit. Dovranno essere regolarmente settati, utilizzando un adeguato rapporto di Rischio/Rendimento;
– Deve essere definito un livello di Drawdown Massimo sul proprio portafoglio;
– È obbligatorio conoscere il mercato. Più lo si conosce, meno sono le possibilità di essere colti impreparati

Queste erano solo alcune, le più importanti, regole di Money Management, che permettono di garantire un trading di estremo successo. Ovviamente sarà necessario anche integrarle con appositi studi e analisi di analisi tecnica e analisi fondamentale.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*