Speculare sulle valute con il trading online: è una truffa?

Alla base di qualsiasi tipo di investimento in Borsa c’è il rischio di una perdita di denaro, ciò non significa che eventuali fallimenti siano causati da una truffa. Discorso a parte andrebbe fatto per gli intermediari, e in questo senso ti consiglio di utilizzare solo broker regolamentati. Fatte queste premesse, posso dirti che il Forex è un mercato finanziario nel quale si commerciano le valute, ovvero si acquista una valuta e la si rivende dopo un certo periodo sperando di trarne un profitto. Di seguito, ti spiegherò tutto nel dettaglio, ma prima di procedere devi sapere che il trading online è una grandissima opportunità di guadagno, se sfruttata sapientemente.

Come funziona il commercio di valute nel mercato dei cambi?

Molte persone associano le attività di trading online ad un modo per fare soldi facili. Se la pensi così, hai fallito in partenza. Per ottenere guadagni costanti e soddisfacenti con il gioco in Borsa, occorre sviluppare alcune capacità, attraverso lo studio, la pratica e l’esperienza delle negoziazioni finanziarie.

A differenza degli altri mercati, il foreign exchange market è un mercato definito OTC (Over The Counter), ovvero viene gestito elettronicamente, senza una sede centrale. Gli scambi valutari si basano, come accennavo, sull’acquisto e sulla vendita di una coppia di valute (valuta base e valuta quotata). Come probabilmente già saprai, il valore di due monete di due Paesi diversi non è uguale, anzi varia costantemente. La differenza tra due valute viene detta tasso di cambio.

Il mercato dei cambi è assolutamente trasparente e ogni trader ha la possibilità di controllare cosa accade, in tempo reale, grazie a diversi strumenti messi a disposizione dai broker finanziari. L’obiettivo dell’investitore, principalmente, sarà quello di prevedere i movimenti dei prezzi delle valute, cercando di eseguire operazioni coerenti e profittevoli.

Da cosa viene determinato il tasso di cambio tra due valute?

I partecipanti al mercato dei cambi, ogni giorno, acquistano e vendono coppie di valute. Ciò significa che, in ogni momento, c’è domanda e offerta per determinate monete. Di conseguenza, in base a questo alternarsi di negoziazioni, una valuta si “apprezza” o si “deprezza”. Detto in parole pratiche, gli operatori del foreign exchange market influenzano loro stessi il mercato.

I vantaggi degli scambi valutari sono molteplici. Oltre a non esserci una sede centrale (il che fa sì che nessun investitore parta avvantaggiato), questo mercato è il più grande e frequentato al mondo, con un’altissima liquidità. È possibile, inoltre, tradare 24 ore al giorno ed utilizzare la leva finanziaria, scegliendo, quindi, l’orario preferito da dedicare agli investimenti, e se massimizzare i profitti muovendo più capitale rispetto a quanto se ne dispone.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*